Lievito e attività 2016-17

Cos’è la periferia? Certamente leggeremmo che “la periferia è la zona di una città lontana dal suo centro storico”, ma quanti di voi ha veramente provato a guardare con i propri occhi la realtà che si respira? Quanti di voi è andato oltre al “sentito dire”?

La maggior parte delle volte non si da importanza a ciò che è veramente importante, qualsiasi luogo non è vissuto solo da violenza, da sporcizia e dal degrado…ma da PERSONE con tanta e tanta voglia di riscatto, con voglia di vivere in un luogo sicuro e protetto, con voglia di abbattere le barriere dell’emarginazione e dell’etichetta che sono la spina nel fianco di una popolazione, dovuta e voluta da una società moderna ancora chiusa nei propri pregiudizi.

Lievito è un’associazione che nasce e vive nel quartiere San Filippo Neri e spende le sue energie e le sue risorse per bambini e ragazzi attraverso strumenti di educazione e di crescita, come il sostegno scolastico, gite istruttive e diverse attività ricreative.

Lievito vuole essere per questi bambini e ragazzi fonte di risorsa e trampolino di lancio verso l’indipendenza, poiché spesso non riescono a proiettarsi nel futuro, semplicemente perché, oltre a non vedere prospettive, pensano che non ci sia spazio per loro. Non credete che tutti abbiamo il diritto di sognare? Non credete che tutti in ugual modo abbiamo il diritto di sperare e provare a diventare ciò che si vuole essere?

Per noi volontari, bambini e famiglie Lievito è: stare insieme con le persone che si amano, divertimento, impegno, scuola di vita, gioco, risate, spensieratezza, rifugio, creatività, famiglia, abbraccio, guida, sfida, solido cerchio, scoperta.

Lievito è un’occasione che non puoi farti sfuggire, il volontariato gratifica come la carriera, ti aspettiamo!

Inizia un nuovo anno di attività con noi! Guarda cosa facciamo!