Mi Fido di Te & Lievito onlus

Mi Fido di Te & Lievito onlus

Lo scorso 10 Aprile e per tutta la settimana Lievito insieme al Progetto Mi Fido di Te è stata ospite del Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli di Palermo.

IMG_5814Il progetto Mi fido di te è un progetto di educazione al servizio che si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la promozione del volontariato giovanile tra ragazzi dai 14 ai 22 anni, ed è frutto della collaborazione tra l’Ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi di Reggio Emilia- Guastalla, l’associazione Perdiqua- onlus e Dar Voce, il Centro di Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia.

IMG_5926

La collaborazione con l’Associazione Lievito ha aperto il progetto ad un nuovo territorio, dove Lievito Onlus offre e attua sostegno scolastico e attività laboratoriale durante il periodo invernale e il C.R.E. (Centro Ricreativo Estivo) nei mesi di giugno e luglio all’interno del quartiere S. Filippo Neri (ex ZEN) diPalermo.

Il progetto si è posto come obiettivi la sensibilizzazione di 8 classi terze del Liceo alle tematiche del volontariato, per opera degli educatori di progetto affiancati dagli operatori dell’associazione Lievito Onlus e l’attuazione di percorsi strutturati caratterizzati da incontri, al termine dei quali sarà possibile, per gli studenti che lo vorranno, realizzare un’esperienza di volontariato all’interno delle attività offerte dall’associazione Lievito Onlus.

IMG_5837Il progetto ha individuato tre snodi principali nel percorso verso l’altro: quello dell’incontro, quello della relazione, quello della manomissione. Nei momenti nei quali si è organizzata la formazione, punti di partenza sono stati l’idea che i ragazzi hanno di sé e dell’altro, del volontariato come rapporto tra le due parti in gioco, ma anche la riflessione sulle possibilità che ognuno di loro ha di crescere nell’esperienza del fare crescere. I temi affrontati in classe hanno costituito quindi un percorso introduttivo attraverso il quale acquisire competenze e consapevolezza di sé, ma hanno voluto anche aiutare a scoprire che la differenza è risorsa che è possibile sfruttare e attraverso la quale individuare momenti di crescita condivisa.

IMG_5839Un ringraziamento speciale a Martina e Letizia, le formatrici di Reggio;  a tutti gli studenti, i  professori e la preside del liceo G.Meli che ci hanno accolto ed ospitato per l’intera settimana.

Per saperne di più:

http://www.mifidodite.eu/?page_id=499

https://www.facebook.com/progetto.mifidodite?fref=ts   

https://www.facebook.com/lievito.onlus